CI IMPEGNIAMO OGNI GIORNO PER L’UGUAGLIANZA E LA LIBERTÀ.
DA CITTADINO A CITTADINO.

DIVENTA VOLONTARIO
Corsi di formazione

CORSI DI FORMAZIONE

Promuoviamo iniziative a favore della diffusione di una corretta informazione sanitaria.

Dal 2018 la nostra Associazione è centro di Formazione ANPAS.

Corsi di primo soccorso, utilizzo del defibrillatore, disostruzione pediatrica, sono solo alcuni dei moduli che possiamo proporre.

Inoltre, formiamo i nuovi volontari che entrano a far parte del nostro gruppo di soccorritori, per mantenere sempre alti i nostri standard.

Corsi di formazione

Perché i corsi di formazione sono così importanti?

Lo sapevi che un intervento sanitario appropriato ed efficace, se svolto nei primi 3-4 minuti dall’emergenza può salvare una vita, ma nessun Servizio 118 (Italia) o 911 (Stati Uniti) è in grado di garantire questi tempi di soccorso?

Per noi ogni vita è preziosa, ed è un dato di fatto che possiamo proteggere questo valore solo attraverso il coinvolgimento della popolazione, opportunamente educata ed addestrata.

È importante insegnare ai cittadini come fare una corretta chiamata di soccorso al 118 e come eseguire le prime manovre di soccorso in attesa dell’intervento sanitario.

Sapere come muoversi e cosa chiedere è fondamentale per salvare una vita ed evitare di mettersi in pericolo.

i nostri corsi di formazione

Corsi di formazione per i volontari

Per i soccorritori volontari che vogliono prestare servizio all’interno della Pubblica Assistenza Crevalcore, svolgiamo piani formativi nei quali sono fornite tutte le nozioni necessarie per poter offrire un intervento ottimale.

A corredo dei diversi corsi forniamo tutti i supporti digitali o le dispense cartacee con gli argomenti trattati.
Il personale a cui affidiamo le docenze è altamente formato, prevalentemente operante all’interno delle più̀ importanti strutture sanitarie del territorio (Medici, infermieri specializzati ed operatori 118).

Il corso base di primo soccorso è obbligatorio per tutti i nostri volontari.

A fine corso i nostri volontari devono sostenere un test scritto ed un colloquio con l’Area Formazione. Successivamente potranno seguire il nostro percorso formativo sotto la supervisione del Direttore Sanitario.

ISCRIVITI AL CORSO

Corsi di formazione per la cittadinanza

Il corso base di primo soccorso è rivolto alla popolazione, al singolo individuo che nel quotidiano si può̀ trovare a dover affrontare la necessità di prestare soccorso ad un infortunato.
Seppur in forma più̀ ridotta e generica, nei nostri corsi di primo soccorso vengono esaminati i principali apparati che costituiscono il nostro corpo (sistema nervoso centrale e periferico, struttura ossea, apparato cardio-circolatorio e apparato respiratorio) ed esaminate le più̀ frequenti patologie a cui possono essere soggetti, ed a cui i nostri volontari potrebbero dover rispondere in modo rapido ed ottimale.

Oltre a fornire al cittadino le nozione teoriche, lo istruiamo su come fare una corretta chiamata di soccorso al 118 per poter garantire un corretto e tempestivo intervento, e su come eseguire le prime manovre di soccorso in attesa dell’intervento sanitario.

Sapere come muoversi e cosa chiedere è fondamentale per salvare una vita ed evitare di mettersi in pericolo.

Il personale a cui affidiamo le docenze è altamente formato ed opera presso le più importanti strutture sanitarie del territorio (Medici, infermieri specializzati ed operatori 118).

ISCRIVITI AL CORSO

Corsi di formazione per la cittadinanza

Il corso base di primo soccorso è rivolto alla popolazione, al singolo individuo che nel quotidiano si può̀ trovare a dover affrontare la necessità di prestare soccorso ad un infortunato.
Seppur in forma più̀ ridotta e generica, vengono esaminati i principali apparati che costituiscono il nostro corpo (sistema nervoso centrale e periferico, struttura ossea, apparato cardio-circolatorio e apparato respiratorio) ed esaminate le più̀ frequenti patologie a cui sono soggetti e a cui potrebbero dover rispondere nell’immediato.

Oltre a fornire nozione teoriche, il cittadino viene istruito su come fare una corretta chiamata di soccorso al 118 per poter garantire un corretto e tempestivo intervento ed eseguire le prime manovre di soccorso in attesa dell’intervento sanitario.

Sapere come muoversi e cosa chiedere è fondamentale per salvare una vita ed evitare di mettersi in pericolo.

Il personale a cui si affidano le docenze è altamente formato ed opera presso le più importanti strutture sanitarie del territorio (Medici, infermieri specializzati ed operatori 118).

ISCRIVITI AL CORSO

Corsi di formazione per le scuole

Da diversi anni collaboriamo con gli istituti del territorio per diffondere la cultura dell’emergenza sanitaria, per formare cittadini consapevoli e perché́ no, i volontari di domani.

Ai ragazzi non insegniamo solo cosa è il 118, come effettuare una chiamata di soccorso e come comportarsi in caso di emergenza sanitaria, ma anche come adottare misure di sicurezza utili nella loro vita quotidiana.

I corsi di formazione per le scuole consistono in lezioni teorico/pratiche della durata complessiva di 4 ore, in cui spieghiamo ai ragazzi:

  • le principali norme comportamentali su come intervenire in caso si assista ad un incidente, ad un malore o ad un infortunio;
  • come prestare il primo soccorso in caso d’arresto cardio respiratorio, eseguendo le manovre di rianimazione con massaggio cardiaco, insufflazione bocca a bocca e sostenimento della respirazione.
ISCRIVITI AL CORSO

Corsi di formazione per le aziende

L’addetto al primo soccorso è una figura che può rivelarsi fondamentale per gestire al meglio varie situazioni di emergenza sul posto di lavoro.

Intervenire in modo tempestivo ed efficace può essere un fattore decisivo, in attesa che arrivi il personale medico abilitato.

Avere in azienda una o più figure che ricoprono tale ruolo è obbligatorio per legge, ma soprattutto è di fondamentale importanza per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori.

I nostri corsi per addetti al primo soccorso variano a seconda della classificazione delle aziende stabilita dal DM 388/03 e prevedono dei corsi di aggiornamento ogni tre anni.

ISCRIVITI AL CORSO

Corsi di formazione per le aziende

Dal 2019 forniamo assistenza sanitaria con l’innovativo “Emergency bike” in collaborazione con il 118 Emilia Est.

Questo servizio si sta consolidando nel panorama delle attività dell’Associazione.

L’ “Emergency bike” prevede la presenza di soccorritori, con adeguata formazione, su biciclette con pedalata assistita, attrezzate per il primo soccorso.

ISCRIVITI AL CORSO